4 Passi a Genova

Buongiorno amici di Zwin, oggi parliamo di un esperienza ZWIN sempre molto piacevole, passeggiare per una grande città perdendosi tra le sue vie, i suoi luoghi da visitare e le sue chiese.

Complice la giornata piovosa, anche se poi dal pomeriggio ci ha accompagnato un bellissimo sole, approfittiamo per visitare Genova, e più specificamente le sue mostre. E’ da diversi anni ormai che Palazzo Ducale, sede storica dei Dogi di Genova, e recuperato nel 1992 in occasione delle Colombiadi, oggi gestito dal omonima Fondazione, che organizza molteplici eventi culturali durante l’anno per i genovesi e i foresti, come sono definiti i turisti sul territorio ligure.

Per cui armato di zaino e tanta curiosità percorrendo via XX Settembre da Brignole arrivo in piazza De Ferrari, e mi reco subito alla biglietteria. La prima mostra che vado a visitare e quella su Giorgio De Chirico e il Volto della Metafisica. De Chirico è stato uno dei maggiori pittori italiano del 900, con le sue opere metafisiche ha introdotto una nuova visione del arte, con le sue opere in spazi nuovi.

La rassegna propone una revisione critica della complessa attività dell’artista, esattamente cento anni dopo la decisione del Maestro del 1919 di prendere una diversa direzione dalla pittura Metafisica (1910-1918), a favore di stili e tecniche ispirati al Classicismo e ai grandi maestri del passato. In linea con la posizione che de Chirico ha sempre sostenuto, la mostra evidenzia non un distacco, ma un’evoluzione sempre più sofisticata. In totale sono un centinaio le opere esposte, provenienti dai maggiori musei e gallerie d’arte nazionali. La mostra accompagnato dal audio guida e stata molto piacevole ed molto interessante, portandomi scoprire un pittore nuovo che non conoscevo.

Finito la mostra è ora di pranzo, mi reco in zona Porto Antico per mangiare un ottimo panino dai paninari di Sottoripa, una soluzione fast ed chip molto interessante, per approfittare della bella giornata che era uscita quel giorno e per fare quattro passi per il porto Antico. Poi un caffè al volo sfruttando il bellissimo panorama che si gode da Eataly e di nuovo in marcia verso una nuova mostra.

Al pomeriggio mi dedico a Inge Morath, fotografa austriaca prima donna a fare parte della Magnum, nota agenzia fotografica famosa in tutto il mondo fondata da Robert Capa, Henri Cartier Bresson e Seymur. E la prima grande retrospettiva sulla fotografa in Italia, dopo svariate esibizioni a livello internazionale. Nata a Graz nel 1923, inizia a collaborare con Ernst Haas, e da li invitata da Capa ad entrare nella Magnum. Sviluppa varie tematiche nei suoi lavori, e sempre stata meticolosa nella preparazione dei suoi viaggi, andando a studiare la lingua e la cultura del posto dove si recava. Si presenta con molte opere suddivise per tematiche principalmente luoghi che ha visitato, oltre una bellissima sezione di ritratti. Molta molto interessante, che vivamente consiglio agli amanti della fotografia.

Subito dopo ne approfitto che li vicino c’e anche la Biennale d’arte contemporanea,le Latitudini dell’ Arte organizzata da Art commission, che ogni edizione mette a confronto artisti nazionale, con artisti di una nazione europea. Questa edizione riguarda artisti Olandesi. Il tema e Acqua e Luce, e gli artisti attraverso le più svariate forme d arte hanno sviluppato questo tema in maniera molto particolare.

Finito questo giro di mostre ne approfitto e mi dirigo verso la stazione di Piazza Principe, attraversando i caratteristici caruggi del centro storico e dirigendomi sulla via di casa soddisfatto dei mie 4 passi a Genova. Visitare a piedi una città e sicuramente un esperienza ZWIN che consiglio a tutti, perdersi tra le vie e scoprire angoli nuovi senza avere una meta precisa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close