INCONTRARE IL VINO

Buongiorno a tutti amici di ZWIN, oggi parliamo di una gita fuori regione dal sapore del vino. Ci troviamo nella provincia di Massa Carrara, dalla Rocca Malaspina che offre un bellissimo panorama su tutta la piana sottostante, guardando verso ovest abbiamo una bellissima visione.

Due o tre colline ripidissime coltivate a vigna che si affacciano sul mare con esposizione sud ovest ci accolgono la nostra vista. Abituati ai territori delle 5terre o i Colli di Luni, sono delle colline molto particolari che colpiscono subito la nostra attenzione. Sono le colline del Candia, a pochi km dal centro cittadino si raggiungo manco farlo apposta per Via dell Uva. Iniziamo a salire questa via, che fa parte del percorso del vino dei colli Apuani e della Lunigiana. Siamo subito immersi nei filari e nelle vigne. Il paesaggio e stupendo.

Abbiamo appuntamento con un vignaiolo del luogo, una cantina a conduzione familiare, Marco Verona che con il suo trenino scende dalla cima della sua vigna e ci viene ad accogliere al luogo di incontro. Una stretta di mano saluti di rito e poi in carrozza e partiamo verso bellissime scoperte. Il trenino si arrampica in maniera quasi verticale su per la vigna. Siamo circondati da vigneti di trebbiano e di vermentino, il viaggi dura circa 3/4 minuti offrendo a noi panorami interessanti.

Marco coltiva la vigna da meno di 10 anni, ha preso la casa con il terreno che era in uno stato difficile, molte micro frane e molto lavoro. Pian piano ha iniziato a rifare i terrazzamenti, ricostruire i muri per avere solidità e recuperare la vigna. Un lavoro che dal 2011 gli porterà via un paio d’anni. Ma forte è il ricordo delle giornate passate nelle frasche dai contadini a bere il loro vino che lo spinge a questa avventura. Lui ha una micro produzione di circa 5000/6000 bottiglie, dove il vino naturale e il suo obiettivo. Lavora pulito in vigna e nella sua piccola cantina, ricavata al piano terra della sua casa.

Ho il piacere di vedere in lui un evoluzione, vedendo noi 4 ragazzi molto interessati alla sua materia e i suoi vini, passando dal essere produttore a diventare amico e condividere una bellissima giornata in sua compagnia. Lui come molti produttori di vini fin’ora conosciuti e semplice e vero, non si nasconde dietro nulla e porta avanti le sue idee.

Sa di avere per le mani un territorio dalle potenze altissime, è il suo sogno e quello di valorizarlo insieme agli altri vignaioli del Candia. Il luogo si offre al visitatore in tutta la sua bellezza e genuinità, un luogo che non ha nulla da invidiare rispetto ad altri terroir.

I suoi vini rispecchiano lui, fa un rosso e un bianco, Bacca Nera e Sedi per l’esattezza. Il Bacca Nera è un mix di Uve come lui ci spiega, perché nel suo ettaro ha svariate varietà di Uva sia rossa che Bianca. Un vino piacevole da bere, gusto intenso e con un gusto che ti resta nel palato lasciandoti piacevoli sfumature.

Il Sedi, che abbiamo provato il 2017 e il 2018, è un bianco naturale dalle piacevoli sorprese. Blend di un Vermentino, Trebbiano, Malvasia e Albarola, fermentazione spontanea in acciaio. Macera 6 giorni sulle bucce a temperatura controllata. Il vino vino raccoglie tutte le mineralita del terreno sabbioso e di arenaria, dove la Malvasia una volta nel bicchiere col tempo sprigiona tutti i suoi aromi. Ha una gradazione importante, perché parliamo dai 12 ai 14 gradi a seconda delle annata, ma è un vino di ottima compagnia per le calde sere d’estate.

Un esperienza davvero Zwin e molto formativa che mi ha permesso di arricchire notevolmente il mio bagaglio personale. Lui è un eroe come scrive sulle sue bottiglie, perché ha iniziato un progetto nel rispetto del territorio e del vino degno di nota che mi auguro porti le colline del Candia ad essere ancora di più scoperte e valorizzate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close