Buongiorno a tutti amici di ZWIN, come state? Da oggi parte questa nuova rubrica in collaborazione con il canale YouTube, dove presentiamo delle clip di immagini di tutte le nostre esperienze per condividerle con voi.

Ogni clip qui sul nostro blog sara accompagnata da un breve articolo di presentazione del video

Come primo video iniziamo con una bellissima città sull’Atlantico, nel bellissimo Marocco : Essaouira. Fondata dai cartaginesi, divenne uno scalo commerciale già prima della nascita di Cristo. Ha ricoperto per parecchi secoli un punto di riferimento della navigazione, tanto che nei secoli sucessivi fu riscoperta dai portoghesi, rinominandola Mogador. Nel 1764, il sultano Muhammad III del Marocco decise di fare di Essaouira una base navale fortificata e chiamò pertanto l’architetto militare francese Théodore Cornut a ridisegnare la città. In tre anni i lavori stravolsero l’impianto urbanistico della vecchia Mogador per creare una città moderna di stampo europeo, con un largo viale centrale a portici e dritte vie trasversali; il tutto fu rinchiuso in una poderosa cinta di mura. Alla sua planimetria perfettamente regolare la città deve il suo nome attuale: «la ben disegnata»

Da visitare la zona del porto con la sua fortezza di origini portoghesi, la sua Medina tutta composta di vie strette piene di mercato e la parte della Mellah con tracce ebraiche. Consiglio di approfittare dei tanti snack vicino al posto dove vi faranno gustare alla piastra o fritto dell’ottimo pesce fresco.

Essaouira dagli anni 60 e luogo di ritrovo degli Hippy, e troviamo artisti del calibro di Jimi Hedrix e Bob Marley. La musica locale e la Gnawa.

Approfitatte di un tour a Marrakesh per vedere questa bellissima città

Se volete consigli ZWIN per visitare questo luogo contattemi sui miei contatti e social.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *