MAROCCO DA SCOPRIRE :OUARZAZATE

Buongiorno a tutti amici di ZWIN, continuiamo il nostro viaggio alla scoperta di questo bellissimo paese andando a scoprire un altro luogo ricco di fascino e storia. Sulla strada che da Marrakech ci porta nel deserto, dopo il passo Tizi n’Tichka, arriviamo a questa bellissima Kashbah : Ourzazate, la Hollywood del Marocco

Nel cuore delle oasi pre-sahariane del Marocco sorge Ouarzazate, un’affascinante città che è stata location per famosi film hollywoodiani.

Per secoli fu una stazione di posta per le carovane dirette a Timbuctu, negli anni Venti divenne un presidio del colonialismo francese e negli anni Cinquanta divenne il set cinematografico dove sono stati girati film ambientati in località esotiche, remote o non più esistenti come il Tibet, la Roma antica o la Somalia (da qui il soprannome di Ouallywood). Attualmente è un importante centro amministrativo. Ouarzazate appare alla vista dopo chilometri di tornanti in montagna che cedono lentamente il passo a una pianura di pietra in cui il color rosso della terra e dei mattoni dei pochi edifici viene spezzato dalle improvvise esplosioni di verde delle palmeraie. Il viaggio per raggiungerla è affascinante, e la città merita una sosta di almeno una notte.

Cosa vedere a Ouarzazate.

Kasbah di Tauorirt

Marocco Delle tante kasbah che potete visitare in Marocco quella di Taourirt è la più impressionante e una delle meglio conservate. Questa cittadella fortificata ai piedi delle montagne dell’Atlante con un numero incredibile di saloni, scale, vicoli fu costruita nell’Ottocento dalla ricca e potente famiglia el Glaoui. Il buon stato di conservazione si deve all’interesse di Hollywood per questo luogo suggestivo, usato come location per iIl tè nel deserto, Il Gladiatore e altri celebri film, e al riconoscimento del suo valore storico e artistico da parte dell’UNESCO. Nel villaggio all’interno delle mura sono presenti numerosi negozietti di artigianato e souvenir.

Cinema Studio Atlas Ouarzazate

A 5 km dal centro di Ouarzazate si trova un’attrazione imperdibile per tutti gli amanti del cinema: gli Atlas Film Corporation Studio, i primi studios cinematografici aperti a Ouarzazate. Fondato nel 1983 da Mohammed Belghini, è stato il set di film cult come I gioielli del Nilo e Le crociate. È possibile visitare gli studios con un tour guidato durante il quale potrete ammirare palcoscenici e oggetti di scena e conoscere meglio la storia di Ouallywood.

Museo del Cinema

Marocco Un’altra attrazione a tema cinematografico di Ouarzazate è il piccolo ma interessante Musée du Cinema che si trova di fronte alla Kasbah di Taourirt. Espone una collezione di oggetti di scena, attrezzature cinematografiche e fotografie.

Quindi amici di ZWIN, durante il vostro viaggio, magari con destinazione deserto, non dimenticate di visitare questa bellissima città. Altre mete ci aspettano andiamo a scoprire il Marocco.

Per chi si fosse perso le puntate precedenti qui il link https://zwin.blog/scoprire-il-marocco-assilah/

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest
Share on whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *