SCOPRIRE IL MAROCCO : ASSILAH
Buongiorno a tutti amici di ZWIN come state? ho deciso di dedicare ua rubrica ad un paese al quale sono particolarmente legato, il Marocco che già conosco bene soprattutto la zona di Marrakech ma che spero di continuare a scoprire. Questa terra magica con i suoi sapori e colori ti rapisce ti rimane nel cuore, da scoprire e visitare.
Iniziamo la rubrica con Assilah, meta già molto conosciuta ma sicuramente non nei canonici tour turistici.
Se cerchi un posto pittoresco, senza musei o palazzi da visitare ma con una Medina fascinosa e con spiagge superbe subito fuori città allora la bianca Asilah è la destinazione giusta. Asilah si trova poco a sud di Tangeri, sull’Atlantico, ed è una cittadina piccola, deliziosa, rimasta finora ai margini delle grandi frequentazioni turistiche. Sulle cartine spesso è indicata come Assilah. Tutti qui guardano alla vicina Spagna. E spagnoli sono gran parte dei turisti, gli investitori ed i nuovi proprietari delle bellissime case ben restaurate della città vecchia. I ristoranti qui servono paella, il menù è in castigliano e lo spagnolo è la lingua parlata da tutti.
Ogni estate, di solito ad agosto, ad Asilah si tiene un Festival delle Arti che richiama artisti e visitatori da tutto il Mondo Arabo e dall’Europa. Se agosto è periodo di Ramadan il Festival può essere anticipato a luglio.
COSA VEDERE AD ASSILAH
Asilah, infatti, si divide principalmente in due zone principali: la Medina e la “periferia“. Queste due zone, la prima molto più turistica della seconda, sono delimitate dalla muraglia e dalle porte d’accesso: Porta del Mare (dove poter parcheggiare) e Porta di Terra.

La Medina è il quartiere tradizionale delle città del Marocco, in questo caso le bellissime e curatissime case bianche e azzurre spesso sono affittate a turisti stranieri, i quali possono sì godere della fantastica architettura, ma troveranno poche testimonianze della vita quotidiana marocchina.






La Medina di Asilah, nonostante il grande sfruttamento turistico estivo, merita di essere vista. Oltre all’intricata rete di viuzze e case bianche, sono di rilevanza turistica: l’antica torre di sorveglianza El Kamra, il centro congressi Hassan II e il palazzo di Raissouni.






La classica escursione ad Asilah contempla sicuramente la visita ad un baluardo della muraglia che si estende verso il mare e che sovrasta il cimitero. Da questo punto si avrà, da un lato, l’incredibile vista della Medina affacciata all’oceano, e dall’altro, le bellissime spiagge di sabbia e roccia che circondano la cittadina.



Sorprendentemente, anche la street art caratterizza la Medina di Asilah. Tra le varie case dall’architettura tradizionale, infatti, spuntano numerose belle opere di street art che cambiano ogni anno. Ogni estate, infatti, Asilah ospita un importante festival culturale nella quale diversi artisti “ridipingono” questo museo all’area aperta.
Come detto, la Porta del Mare e la Bab Hamar (Porta di Terra) collegano la Medina con l’esterno della muraglia. Dopo una prima fascia di ristoranti e attività commerciali dedicate al turismo, inizia la Asilah dei marocchini. In questa zona non ci sono rilevanti attrazioni turistiche, ma è molto interessante curiosare la quotidianità del paese. In questo senso è possibile immergersi nei due mercati di Asilah. Quello piccolo, limitrofo alla Porta di Terra, si sviluppa lungo la muraglia ed è abbastanza tranquillo, l’altro, poco più distante, è uno spazio coperto molto più ampio, caotico, vissuto e con un pungente odore indimenticabile.



All’esterno della Medina, non molto lontano dalla Porta del Mare, si ubica il più famoso bar di Asilah dove è d’obbligo consumare la unica specialità del locale: il tè marocchino alla menta e molto zuccherato. Tra una bevanda calda e l’altra, ogni sabato sera, in questo particolare e accogliente ambiente, è possibile ascoltare un “concerto” di musica popolare andalusí. Un evento che coinvolge tantissimi uomini locali e solo qualche curioso turista.



Oltre al tè marocchino ed all’immancabile cous cous, ad Asilah, paese di costa, è possibile mangiare del buon pesce fritto o alla griglia. Un menu molto famigliare in Andalusia.
LE SPIAGGE A SUD DI ASSILAH
Sono le spiagge a sud di Asilah ad essere fenomenali, in assoluto tra le più belle spiagge oceaniche di tutto il Marocco. La differenza con Essaouira, dove pur c’è una bella spiaggia bianca e di sabbia finissima, è il mare.
Lungo le spiagge a sud di Asilah l’Atlantico dà il meglio di sé ed invece di essere triste e marroncino come in quasi tutte le altre località lungo la costa, qui di solito è di uno splendido azzurro. E, cosa particolarmente inusuale in Marocco, l’acqua è chiara e limpida. Nonostante le onde, in verità qui meno impetuose che in altre zone.
La spiaggia più bella e accessibile ha un vero assortimento di nomi, Las Palomas, Playa de las Cuevas, Beach of the Caves ma è ormai conosciuta da tutti come Paradise Beach. La sabbia è gialla, fine e la spiaggia è lunga, ampia nel tratto centrale per restringersi sui lati dove è dominata da alte scogliere.



Questo e il primo articolo sul Marocco, spero di avervi fatto venire la voglia di scoprirlo un po’, perché come in tutti i luoghi del mondo esistono degli angoli che ci emozionano, per cui buon ZWIN a tutti.


10 LUOGHI INSOLITI A MARRAKECH
10 LUOGHI INSOLITI DI MARRAKECH Buongiorno a tutti amici di ZWIN, come state? Speriamo che manchi davvero poco a riiniziare a viaggiare senza pensieri. Comunque




5 METE PER IL 2021
5 METE PER IL 2021 Buongiorno a tutti amici di ZWIN, come procede il vostro 2021? Nell’attesa di poter tornare a viaggiare in totale libertà,


MARRAKECH LOW BUDGET
ANDIAMO A SCOPRIRE MARRAKECH, IN MANIERA LOW BUDGET


7 CARNEVALI IN ITALIA
7 CARNEVALI IN ITALIA Ben ritrovati amici di ZWIN, volevo parlarvi di alcuni Carnevali in giro per l’Italia. Purtroppo anche quest’anno gli eventi sono rimandati


CALENDARIO SOCIALE DI FEBBRAIO
CALENDARIO SOCIAL DI FEBBRAIO Buongiorno a tutti amici di ZWIN, come procede? da oggi per ogni mese condividero con voi il calendario sociale del mese.